Oliviero Toscani – 50 Anni di Magnifici Fallimenti

//Oliviero Toscani – 50 Anni di Magnifici Fallimenti
Oliviero Toscani – 50 Anni di Magnifici Fallimenti 2018-02-05T22:20:03+00:00

Oliviero Toscani – 50 Anni di Magnifici Fallimenti

a cura di Nicolas Ballario
dal 16 Febbraio al 5 Maggio 2017

50 Anni di magnifici Fallimenti, un’esposizione che mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo Oliviero Toscani, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra. Curata da Nicolas Ballario, la mostra è ospitata presso gli spazi di Whitelight Art Gallery, all’interno del workspace Copernico Milano Centrale, ed è visitabile dal 16 Febbraio al 28 Aprile 2017 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 10.00-18.00

Gallery

Shooting con Oliviero Toscani

Un’altra opportunità arriva insieme all’esposizione: per un solo giorno e per un numero limitato di 40 persone, sarà possibile diventare i soggetti di una fotografia di Oliviero Toscani. Il giorno 15 Febbraio ( vernissage) e il 4 maggio (finissage) dalle 14 alle 19.00 infatti, presso Whitelight Art Gallery, sarà possibile acquistare il proprio ritratto realizzato dall’artista. Verrà allestito negli spazi della galleria un set fotografico, per uno speciale shooting firmato da Oliviero Toscani.

L’immagine, firmata ed autenticata , sarà consegnata sia in cartaceo, sia in digitale, e con essa verranno ceduti i diritti ad uso esclusivamente personale.

Questo set rientra nel progetto Razza Umana, che Oliviero Toscani da anni porta avanti realizzando ritratti nelle strade e nelle piazze del Mondo. «RAZZA UMANA è frutto di un soggetto collettivo – ha scritto il critico Achille Bonito Oliva – lo studio di Oliviero Toscani inviato speciale nella realtà della omologazione e della globalizzazione. Con la sua ottica frontale ci consegna una infinita galleria di ritratti che confermano il ruolo dell’arte e della fotografia: rappresentare un valore che è quello della coesistenza delle differenze».

Dicono di noi

“Vulcanico, dissacrante e geniale, Oliviero Toscani è celebrato alla Whitelight Art Gallery con una mostra che, nell’intenzione del curatore Nicolas Ballario, pone in evidenza la sua potenza creativa ed espressiva”

Giovanni Pelloso – Vivimilano Corriere

“Esuberante, un fiume in piena. Oliviero Toscani racconta senza filtri “Più di 50 anni di magnifici fallimenti”, la mostra inaugurata il 16 febbraio alla Whitelight Art Gallery di Milano”

Michele Bonechi – D – La Repubblica delle Donne

“Un’esposizione che mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra.”

Nicolas Ballario – curatore della mostra

“Toscani, una vita in 400 scatti”

Simone Mosca – La Repubblica Milano

“Oliviero Toscani, scatti di libertà. In mostra a Milano Più di 50 anni di magnifici fallmenti,l’ultima impresa del mago della comunicazione Oliviero Toscani, che viene celebrato in una personale efficace”

Fiorella Minervino – La Stampa

“Qui davanti alla opere più famose si possono ammirare tutte le doti di Toscani”

Tuttomilano – La Repubblica

“Da oltre 50 anni Oliviero Toscani si cimenta nei suoi “magnifici fallimenti”: fotografie disturbanti,provocatorie, che ti obbligano a guardare in faccia una realtà spesso scomoda, fatta di razzismo,, ipocrisia, AIDS, guerra”

Gaia Passi – AD

Opere di Oliviero Toscani – Shop On Line